CON LA LOTTA SI PUO’ ANCHE VINCERE, SENZA LOTTA SI E’ GIA’ PERSO.

Con l’ultimo turno di lavoro, alle 04,30 di Lunedì 08 Agosto 2022 è stato sospeso lo sciopero alla Suominen di Mozzate (CO), multinazionale del settore tessile, iniziato con 8 ore il 28/07/2022 e proseguito fino alla chiusura aziendale per ferie, con un’ora e mezzo a fine turno.

Lo sciopero era iniziato in risposta alla poca trasparenza e disponibilità dell’azienda nei confronti delle richieste dei lavoratori sul rinnovo della contrattazione di secondo livello e sull’uso della cassa integrazione, mentre in un altro sito della multinazionale, a 50 chilometri da Mozzate, si richiedono straordinari e flessibilità oraria.

Durante lo sciopero gli impianti sono stati fermi per l’alta partecipazione degli addetti alla produzione nonostante cisl e cgil, pur avendo indetto lo stato di agitazione con A.L. COBAS, all’ultimo momento, non solo hanno deciso di tirarsi indietro ma hanno prodotto anche comunicati contro lo sciopero.

Nelle assemblee che si sono tenute nel corso dello sciopero lavoratori hanno deciso di andare avanti determinati a riprendere la LOTTA al rientro dalle ferie qualora l’azienda non raccolga le richieste avanzate dai lavoratori.

Le multinazionali non trovano ostacolo nelle forze parlamentari e si sentono libere di fare il bello e il cattivo tempo.

LA LOTTA E LA SOLIDARIETA’ DEI LAVORATORI PUO’ INCEPPARE QUESTO INGRANAGGIO BASATO SULLO SPREMERE I LAVORATORI PER IL PROFITTO!