Un primo importante risultato a favore del protagonismo dei lavoratori. Soddisfazione meritata dei lavoratori!
Lo sciopero dei giorni scorsi organizzato dall’ A.L. Cobas/S.G.C. alla IMES Spa, metalmeccanica del gruppo Varroc, ha piegato la rigidità della società espressa all’inizio della trattativa.
All’ultima proposta uscita dall’assemblea dei lavoratori in presidio davanti ai cancelli della fabbrica e presentata alla direzione aziendale con l’intento di proseguire lo sciopero se non recepita, l’azienda (assistita dall’Associazione Industriali di riferimento) ha risposto convocando i delegati e le OO.SS. comunicando di accettare le richieste e di essere disposta a sottoscrivere subito l’accordo di II livello scaduto a dicembre 2022.
Temi al centro del confronto: l’incremento salariale, tutela della salute e della sicurezza e rispetto dei diritti e della dignità di tutti i lavoratori.
Un passo in avanti per cambiare pagina in una situazione degenerata nel tempo, dall’immobilità dei confederali.
Il protagonismo dei lavoratori ha preso il sopravvento nel condurre la protesta disertando i richiami di Fim -Fiom- Uilm a non scioperare.
Oggi si sono svolte le assemblee nelle quali, al di là del risultato economico si sono evidenziati altrettanti importanti risultati, tra i quali:
1. Non è più concesso alle OO.SS. e all’azienda di sottoscrivere accordi all’insaputa dei lavoratori.
2. Si è costituito il comitato di fabbrica per coordinare e rafforzare l’unità dei lavoratori per essere protagonisti nelle decisioni, nella lotta e nell’affermare i propri diritti.
AVANTI!